Festa di San Simplicio 2104
da martedì 6 maggio a mercoledì 14 maggio

Dal 13 al 18 maggio Olbia festeggia San Simplicio, il suo patrono con la tanto partecipata festa che riesce ad attrarre un numero sempre crescente di turisti, grazie anche alle numerose manifestazioni collaterali.
Spazio come sempre alla gastronomia, con la sagra delle cozze, alla tradizione con le sfilate in abito sardo dei gruppi storici della Sardegna, con le gare di poesia in lingua sarda, con i canti e i balli dei gruppi folk e con i concerti di artisti famosi, quant’anno rappresentati da un gruppo storico della musica italiana, “I Nomadi”.
Non manca ovviamente il consueto e suggestivo Palio della Stella di San Simplicio che si svolge come sempre in via Re di Puglia, con la cornice dei fuochi d'artificio ad anticipare la bella processione del 15 maggio, nel corso del quale il corteo dei gruppi provenienti da tutta l'isola accompagnano il Simulacro del Santo per le vie di Olbia.
Protagonista indiscussa della festa è la Basilica di San Simplicio, l’edificio religioso più importante per bellezza e storicità della città di Olbia, nonché tra i più visitati della Gallura.
Aspettiamo San Simplicio e prenotiamo, nel frattempo, in una delle tante strutture ricettive di Olbia, per non perdere lo spettacolo tra fede e tradizione ed il concerto de I Nomadi, in programma sabato 14 Maggio, sul palco del Fausto Noce.
Per informazioni contattare il comitato dei festeggiamenti con sede in via Piacenza 7 (tel. 0789.203125, aperto dalle 18.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì).